speriamo vada tutto bene.

Posted on 16 Mar, 2020


Sono giorni difficili.
Una improvvisa burrasca ci ha colto. E non era prevista in questo modo. Amici, famiglie, nonni e bambini; allievi e comandanti oggi sono alla cappa. Fermi. Ognuno deve fare la sua parte.
Dobbiamo mettere da parte l’idea del singolo, rinunciare al proprio orticello e cortile; dobbiamo sostenerci come comunità. Come un solo equipaggio. Siamo tutti consapevoli che è difficile. Il fortunale è forte, intenso e lungo.
Non dobbiamo mostrargli il fianco. Può trascinare in mare i compagni di una vita. Non possiamo a volte nemmeno piangerli, ora. Medici, Farmacisti, Volontari, Infermieri sono in prima linea per tutti noi. Ma non solo loro. Penso a chi tiene aperti i negozi di alimentari, i Cassieri, i Poliziotti, le Forze dell’Ordine, la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, i Ferrovieri e tantissimi altri. Chissà quanti dimentichiamo di citare. Ma sono qui, come gli operai delle industrie che mandano avanti il paese: i lavoratori che sono la spina dorsale del nostro benessere.
Ecco, a loro forte va il nostro GRAZIE! ogni giorno. Perchè, “o Capitano, mio Capitano”, siamo tutti sulla stessa barca.
Facciamo il nostro dovere. Restiamo in cabina fino a nuovi ordini. Portiamo assieme “nave Italia” in un porto sicuro.
Abbiamo cambiato le bandiere, sono belle nuove, speriamo siano di buon auspicio e che ci portino fortuna, nella speranza di rivederci ancora tutti insieme.